Il Signore degli Anelli compie 60 anni

31.07.2014 14:27

                                  

 

Dopo alcune prime disavventure, e una fiducia che vacillava negli editori, é il 29 luglio del 1954 che "La compagnia dell'Anello" approda nelle librerie inglesi e nelle case dei britannici. Da quel giorno Tolkien diverrà il copostipite del genere epico-fantasy. Le avventure di Frodo e della sua compagnia stupiranno il mondo, facendosi largo attraverso i generi che tramontavano in tutta Europa, e dando vita ad un flusso di scrittori che si diranno ispirati dallo stesso creatore di Arda e della Terra di Mezzo.

Un nuovo mondo si staglia dinnanzi ai lettori, che presto saranno pronti a tuffarsi nei seguiti dell'epopea della Terza Era, con la pubblicazione de "Le Due Torri" e "Il ritorno del Re" nell'arco dei due seguenti anni.

La lotta suprema fra bene e male si dipanerà attraverso le pagine e le descrizioni didascaliche e complete dell'autore, che tratterà non solo la trama ma anche gli usi e i costumi delle popolazioni presenti nella storia, rendendo la Terra di Mezzo più reale e tangibile che mai. 

Tolkien getta inoltre le basi solide per il Gioco di Ruolo, che si svilupperà sui canoni dei miti nordici introdotti dall'autore, e la trilogia diventerà un culto immancabile nelle librerie di ogni adolescente amante del fantasy, o dedito ai giochi da tavola.

Con la produzione della pellicola cinematografica, l'opera raggiunge i massimali storici di popolarità, arrivando a possedere gli standard base per ogni tipo di persona.

Se prima la lettura della trilogia poteva risultare un'impresa, dedita ai soli amanti della lettura, ora l'universo fantasy aveva i battenti spalancati a tutti, sicchè molte persone si avvicinano a questo genere, largamente sottovalutato nel ventesimo secolo.

Peter Jackson svolge un lavoro magistrale nella riproduzione cinematografica, mentre già da tempo numerosi musicisti si gettano nella composizione di testi ispirati alle vicende della guerra per l'Anello, quali Led Zeppelin, Blind Guardian e Leonard Nimoy

Ora le opere di Tolkien sono annoverate fra i capolavori classici della letteratura, e un numero spropositato di lettori afferma che la trilogia stessa figura tra i loro libri preferiti.

In 60 anni La Compagnia dell'Anello ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Festeggiamo adeguatamente, magari nello stile degli hobbit!

Birra chiara, erba pipa e fuochi d'artificio di Gandalf!