Il Pino storico di Tolkien viene abbattuto

12.08.2014 14:10

 

                           

 

Era un caldo pomeriggio primaverile quando alcuni musicisti, allestendo le attrezzature per un concerto sotto il Pino Nero storico dell'Oxford Botanic Garden, 

hanno udito degli strani suoni, simili a scricchiolii, derivare dall'albero secolare. Alcune crepe visibili si erano fatte largo attraverso l'antica corteccia, mettendo visibilmente in pericolo tutti gli ospiti del giardino di Oxford. 

Alcuni minuti dopo l'evacuazione della parte pericolosa del parco, uno dei rami più possenti crolla totolamente, nella sua grandezza mastodontica, con un rumore da brivido, e turisti e studenti sono visibilmente scossi, con le lacrime agli occhi alla vista del loro compagno che si piega su sé stesso.

La fine del grande Pino Nero di Tolkien.

La veneranda storia di questo albero è dolce e fiabesca; circa 215 anni di vita, questo pino ultrasecolare ha visto migliaia di studenti studiare, scrivere, discutere o semplicemente rilassarsi ai suoi piedi, al riparo dal sole sotto le sue fronde, come un amorevole anziano che accoglie i nipotini fra le proprie braccia. Il più celebre di questi è Tolkien, che sotto questo albero ha preso ispirazione, e in seguito scritto "Il Signore degli Anelli" e altri capolavori. 

Barbalbero avrebbe preso vita proprio in memoria di questo suo compagno di vita. Numerose foto difatti ritraggono il creatore di Arda di fianco al Pino Nero, e l'ultima foto prima della sua morte lo ritrae, anziano e sorridente, con la mano poggiata sulla nodosa corteccia.

Li vogliamo immaginare così adesso, scrittore e albero leggendario, assieme sotto al flebile sole inglese, lui impegnato nella creazione di una delle più grandi opere letterarie, e l'altro sereno, più giovane di qualche anno, ma non meno maestoso, a sorvegliare i sogni di colui che diventerà il padre del fantasy contemporaneo.

 

 

Il video originale del crollo dell'albero del 26 luglio 2014.

www.youtube.com/watch?v=VYZ_VlXB6pQ